sabato 16 maggio 2009

Guidare in Germania

















Per guidare in Germania è sufficiente la patente italiana e non è più obbligatoria la carta verde rilasciata dall'assicurazione (se i veicoli sono immatricolati in Italia), sebbene è sempre consigliato averla dietro. Visto che bisogna attraversare la Svizzera o l'Austria, è necessario il bollino autostradale che permette di circolare sulle autostrade svizzere ed austriache (acquistabile alla frontiera o presso le sedi dell'ACI e del Touring Club in Italia, in Svizzera e in Austria).
Le strade e autostrade in Germania sono un “ paradiso”, se paragonate alle nostre.
Hanno la caratteristica, grazie anche alla conformazione geografica particolare di questo paese, di essere fondamentalmente pianeggianti, e all’apparenza sembrerà di andare sempre dritto.
Il rispetto preciso e “maniacale” fa parte di questo popolo che ovviamente si comporta di conseguenza anche in strada e applica questa interpretazione in maniera rigorosa anche al codice della strada.

Gute Reisen!!

Aggiungi anche la tua esperienza...

2 particolarità su tutto:

In Germania, almeno finora, le autostrade sono gratuite.

Molti tratti autostradali sono caratterizzati dall’assenza di limiti di velocità…ma attenzione…non dappertutto…. I limiti ci sono e vanno rispettati. I tratti dove non ci sono limiti sono appostiamente segnalati. Come mezzi punitivi per i guidatori indisciplinati non scherzano…(I polizziotti in Germania sono organizzatissimi, ti danno la possibilità di “conciliare” all’instante anche con carta di credito…altrimenti c’è la concreta possibilità del sequestro dell’automobile). Consiglio: Nelle Autobahn tieni un buon margine di sicurezza con l'auto che precede, finchè non ci sono limiti vanno tutti come pare a loro ma appena c'è un cartello con un limite di velocià c’è il rischio concreto che l’automobilista “inchiodi”.
Ad ogni modo, le precauzioni in autostrada sono veramente minime, a parte l’attenzione per il cartello “Ausfahrt” che indica qualsiasi svincolo di uscita, mentre per sapere se l’uscita è anche quella giusta meglio fare attenzione ai cartelli qualche metro prima. Poi è troppo tardi.
Le indicazioni stradali sono ottime e abbondanti. E’ molto buona anche la viabilità secondaria.
Ma è quando entrate nei centri urbani che si possono presentare i problemi. Il traffico è generalmente scorrevole, anche nelle grandi città e tutti corrono con decisione, con l’unico freno del limite di velocità. In città è di 50 chilometri all’ora ma molte aree residenziali obbligano ai 30. Cercate di non guidate secondo la situazione del traffico ma secondo le regole. Non distraetevi cercando di capire se il guidatore alla vostra sinistra vi lascia spazio o se quello alla vostra destra si attarda. Seguite le strisce per terra, anche quando obbligano a pieghe a destra e sinistra che non capite. Attenendosi rigorosamente al codice della strada entrerete perfettamente in sintonia con il rigore automobilistico germanico.
Un’altra attenzione particolare va dedicata alle corsie preferenziali delle bici (questo vale anche quando siete a piedi): i ciclisti hanno la precedenza su “tutto”...e ai semafori: considerate il giallo come il rosso, quando scatta frenate e bloccatevi all’incrocio. Anche perché il giallo ritorna con il rosso per avvertirvi che sta per scattare il verde: in quel momento gli automobilisti tedeschi già premono il gas, per cui è il caso che con il giallo vi fermiate, evitando l’italica corsa all’attraversamento nell’ultimo secondo.

Succede anche…:

Può capitare che l’automobilista tedesco, alla vista della targa italiana e accorgendosi subito della differente nazionalità anche dallo stile di guida non adeguato, tenti di darvi qualche lezione di guida, magari lampeggiando insistentemente e successivamente affiancandovi…Non preoccupatevi, non sarà per incominciare una rissa in strada ma solamente per spiegarvi dove avete sbagliato.

”Una delle particolarità delle autostrade tedesche è la presenza quasi quotidiana di pazzi che viaggiano nel senso contrario di carreggiata. O almeno così dicono per radio: sembrerebbe una specialità nazionale…”…Non sappiamo se ciò corrisponda a verità, ma dovesse essere vero la causa principale è da imputare alla mancanza di caselli (dal momento che non vi è pedaggio)…e dall’abuso di alcolici..Attenzione!

Ulteriori informazioni su www.vacanzeingermania.com.

Aggiungi anche la tua esperienza....

1 commento:

  1. Tutto vero....attenzione però a guidare in zona monaco di baviera ad oktober....

    RispondiElimina